È la fine di questa Europa?

L’autoritarismo tradizionale ti dice: Vai a visitare tua nonna!. È un ordine diretto, facilmente riconoscibile e, quindi, contestabile.

L’autoritarismo post-moderno ti dice Lo sai che tua nonna ti vuole molto bene? Non sarebbe bello andare a trovarla? Non è riconoscibile come un ordine, sembra lasciare a te la scelta se andare o meno a trovarla, ma allo stesso tempo ti dice che se non lo fai sei uno stronzo che non vuole bene a sua nonna.

L’Unione Europea sembra rientrare nella seconda categoria: “Sono fortemente contrario alla Grexit, ma non possiamo evitarla se il Governo greco non fa le riforme necessarie”. Non ci sono alternative: le scelte sono necessarie e se non vuoi attuarle, la colpa è tua.

Nascondersi dietro i tecnicismi economici, come fossero leggi universali ed immutabili, è una scelta politica ben precisa: mantenere l’ordine costituito. Chiunque disobbedisce deve essere punito. Chiunque dissente deve essere zittito.

Negli ultimi giorni, è sempre più evidente la strategia delle istituzioni a guida “tedesca”: fare un’offerta che la Grecia non può accettare e costringerla ad uscire dall’Euro.

In perfetto stile post-autoritario, questa scelta è stata lasciata ai ministri delle finanze (Eurogruppo) e non ai capi di Stato o di Governo (Consiglio Europeo): I primi, però, non sono tenuti a considerare la perdità di autorità nei rapporti internazionali, la possibile crescita dell’influenza russa su uno Stato del mediterraneo e le altre conseguenze politiche; queste sono variabili che non rientrano nei modelli economici.

La storia andrà avanti anche senza questo tipo di Unione Europea. Tra qualche anno ci si dovrà chiedere di chi è stata la colpa: dell’ideologia di Tsipras? dell’intransigenza della Merkel? della debolezza di Hollande e Renzi? della miopia di Rajoy, Coelho e Higgins?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...