Tre aneddoti su Marcelo

In Portogallo, le elezioni presidenziali si sono svolte secondo copione: Marcelo Rebelo de Sousa ha vinto al primo turno con il 52%. Ma chi è il nuovo Presidente, che tutti chiamano semplicemente Marcelo?

Il quotidiano portoghese I raccoglie in un articolo le 20 pazzie di Marcelo Rebelo de Sousa. Eccone tre, legate ognuna ad un aspetto del Presidente.

Studente, professore, giurista.
Iscritto alla Faculdade de Direito da Universidade de Lisboa, nel 1969/70 decise di creare un’associazione studentesca che non fosse maoista, né comunista né socialista. Fondò il MAI (Movimento de Ação Académica), formato da lui e un suo amico. E nessuno più.
Negli anni Novanta fu assunto come professore nella stessa Faculdade de Direito e divenne famoso perché dopo le cene di fine anno passava la notte nelle discoteche della capitale, pagando da bere agli studenti che lo accompagnavano.

Giornalista dell’Expresso
Nel 1973, ancora sotto la dittatura, Marcelo approfittò dell’assenza di Francisco Pinto Balsemão, deputato salazarista, fondatore e direttore del settimanale, per far pubblicare la storia di un massacro in Guinea, un tema tabù, politicamente sensibile all’epoca. La conseguenza fu che il giornale fu sottoposto ad un regime di censura molto stringente che ne rallentò la produzione ed ebbe disastrose conseguenze finanziarie.

Leader del PSD
Un giorno (non indicato nell’articolo) Marcelo doveva ricevere nella sede del partito popolare un ambasciatore iraniano. Durante l’attesa, bagnò e sporcò accidentalmente i pantaloni. Non ne aveva un paio di ricambio e non c’era tempo per trovarne altri. Decise di ricevere il diplomatico senza mai alzarsi, sempre seduto, in mutande, dietro la scrivania, difendendo la scelta come un’abitudine culturale che non intendeva tradire.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...