Se me lo chiedi, 42!

A memoria mia – lo ammetto, non è infallibile – le proposte di Grillo fatte votare sul blog sono sempre state approvate a larga maggioranza. Ed anche questa volta, infatti, la base del moVimento ha votato nella direzione indicata dal portavoce a favore dell’adesione all’ALDE.

verhofstadt-monti-m5s
Fonte: Gli Eurocrati

La prima considerazione è di metodo: considerando che gli europarlamentari del M5S non sembra siano stati informati di questa votazione imminente, chi ha negoziato i termini dell’alleanza con l’ALDE? E chi gli ha dato l’incarico di farlo?

Perché proprio l’ALDE è semplice: stando ai numeri, il M5S ha votato il 50% delle volte come il gruppo dei Liberali, ma anche il 58% come i Popolari e più del 70% come la GUE e i Verdi. I Liberali hanno vinto per esclusione: il M5S non ha tentato un avvicinamento con la GUE (di nuovo: chi lo ha deciso?) e i Verdi hanno votato (qui si sa chi ha deciso!) contro un’alleanza con il M5S; chiederlo ai Popolari significava farsi ridere in faccia da Juncker.

La seconda considerazione è di tattica: considerato che a fine gennaio si vota per l’elezione del presidente del Parlamento europeo, è possibile che l’accordo sia un appoggio alla candidatura di Verhofstadt in cambio di qualche posizione in una o due commissioni. Lo scopriremo solo tra qualche giorno.

Una mossa del genere sarebbe semplice da leggere e facile da accettare, se non fosse che viene fatta dal M5S: che stia diventando come i vecchi partiti e abbia iniziato a fare politica per il potere? Come giustificare l’alleanza con i pro-euro dell’ALDE?

Dall’altro lato, l’ALDE come giustifica l’alleanza con gli anti-euro del M5S? Come cambia l’equilibrio interno, considerando che gli europarlamentari del M5S sarebbero il gruppo nazionale più numeroso e compatto (17, unici italiani, tutti M5S)?

In conclusione, però, lo ammetto, penso che sia inutile parlare di queste cose all’attivista o all’elettore del M5S: sottolineare la scarsa democrazia interna al moVimento o evidenziare le contraddizioni tra i programmi politici porterebbe in risposta solo un e allora il PD? o un vuoto restituiamo parte del nostro stipendio! o un pericoloso meglio inesperto che corrotto!.

Se qualcuno mi chiede che ne penso, rispondo 42.

Aggiornamento 9/01/2017

L’ALDE ha rifiutato l’ingresso del M5S:

non c’è abbastanza terreno comune per procedere con la richiesta del Movimento 5 Stelle di unirsi al gruppo Alde.

Sopra mi chiedevo cosa spingesse i liberali guidati da Verhofstadt ad accordarsi con i cinquestelle (a questo punto sorgono dubbi sull’effettiva esistenza di un accordo).

La risposta sembra semplice: niente. Probabilmente è stata una semplice trappola per far fare un figura di merda al più seguito partito euro-scettico.

Aggiornamento 10/01/2017

È interessante come dopo il risultato della votazione online, gli eurodeputati cinquestelle considerino la transizione nell’ALDE conclusa, come se già ci fosse un accordo in questo senso (in questo video al minuto 5:33).

Lo stesso giorno, Verhofstadt, nel negare l’ingresso del M5S nell’ALDE, dichiara

There is insufficient common ground to proceed with the request of the Five Star Movement to join the ALDE Group.

“Per procedere alla richiesta del Movimento Cinque Stelle di aderire al gruppo ALDE”, quindi non c’era un accordo, ma solo una richiesta?

Oggi, inoltre, Verhofstadt, nel giustificare le ragioni del gran rifiuto, si dice contento che

the Five Stars wanted to leave the eurosceptic block and expressed their intention to join us on a pro-European path.

E lega logicamente il cambiamento pro-europeo dei 5S agli effetti della Brexit.

Secondo me, si conferma la trappola.

E Farage ne ha subito approfittato per fare cassa (ha chiesto qualche piccolo
cambiamento amministrativo) e imporre tre condizioni ai 5S:

  1. la conferma dell’intenzione di proporre un referendum sull’euro,
  2. l’esclusione di David Borrelli dal ruolo di copresidente del gruppo
  3. il licenziamento del contratto per il funzionario M5S che ha partecipato alla trattativa per approdare nel gruppo Alde.

Io, nel mio piccolo, rimangono sulle mie posizioni: 42.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...