Impressioni sulle primarie

E quindi Pedro Sánchez ha vinto contro tutti, ma soprattutto contro i dirigenti del partito. È questo punto che mi ha incuriosito, perché il distacco iscritti-dirigenti è presente non solo in Spagna, ma anche in Italia, Francia e Regno Unito.

Al netto dei contenuti, il gioco è sempre lo stesso: primarie => elezione di un segretario con un buon appoggio popolare => divergenze tra dirigenti e segretario => primarie => elezione dello stesso segretario con un appoggio popolare maggiore => divergenze tra dirigenti e segretario, con minaccia di scissione.

L’Italia è stata capogruppo: primarie 2013 => vince Renzi => divergenze con i vertici sul programma di governo e sconfitta referendum => primarie 2017 => vince Renzi => ennesima mini-scissione.

La Spagna segue a breve distacco: primarie 2014 => vince Sánchez => divergenze con i dirigenti sulle alleanze di governo => primarie 2017 => vittoria di Sánchez => scissione?

E il Regno Unito non perde terreno: primarie 2015 => vince Corbyn => divergenze con i dirigenti per un po’ tutto e sconfitta referendum => primarie 2016 => vince Corbyn => scissione?

La Francia è alcuni passi dietro, ma salta le tappe: primarie 2017 => vince Hamon => divergenze con i vertici prima delle elezioni => scissione sostanziale nella forma dell’appoggio ad altri candidati.

È interessante notare come le primarie siano state vinte dal candidato dopo l’apertura alla partecipazione di nuovi iscritti (Regno Unito, Spagna) o comunque con un aumento dei voti nelle primarie di ritorno (Italia, Spagna).

Le altre grandi nazioni confinanti, a sinistra (Portogallo) e a destra (Germania), hanno storie diverse: Costa è riuscito a creare una coalizione di governo con gli altri partiti di sinistra; Schulz sembra aver esaurito l’entusiasmo post candidatura e non si sa come andrà a finire, ma sembra in vista una nuova coalizione con la CDU.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...